arredamento camera da letto

Arredamento camera da letto

L‘arredamento camera da letto moderna sarà il focus del nostro nuovo articolo. Le camere da letto sono spazi domestici che sono solo nostri e dove la nostra personalità si rivela. Un designer d’interni professionista sa che il design di alta qualità non riguarda solo l’aspetto delle cose, ma anche la praticità e la funzionalità. Angelo Pozzoli Architetto sa bene che questi spazi non sono solo pensati per essere belli, devono essere vissuti e goduti.

Considerando che la camera da letto fa da padrona della casa, bisogna assicurarsi che sia arredata nel modo giusto. Se hai bisogno di ispirazione per la camera matrimoniale, allora si è nel posto giusto. Sia che si stia cercando una ristrutturazione completa o un restyling, i progetti di Angelo Pozzoli Architetto entusiasmano. Continua a leggere per vedere quale design camera da letto si adatta al tuo stile! 

La camera da letto – Decorazioni per il miglior design della stanza

L’arredamento della camera da letto e l’architettura contemporanea possono rappresentare una dichiarazione di stile. Il successo dipende dall’uso dei materiali giusti, dalle combinazioni di colori e dall’optare per un design elegante che si traduce in un’efficace miscela di vecchio e nuovo.

Less is more vale soprattutto per le camere da letto contemporanee, quindi è bene fare attenzione a non esagerare. Inoltre l’arredo camera da letto moderna a volte può risultare freddo e chirurgico, quindi bisogna bilanciare questo introducendo calore con abbondanza di texture, legno e soluzioni illuminotecniche. 

Arredare non significa fare scenografie, non significa fare belle immagini per le riviste; è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l’anima.

Albert Hadley

Arredamento camera da letto – Accoglienza e relax 

La decorazione camere da letto offre possibilità illimitate per creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Assicurati che la tua camera da letto promuova un’atmosfera positiva e rifletta il tuo stile, usa i tuoi materiali e colori preferiti e un’illuminazione appropriata. Morbide coperte, cuscini e tappeti offrono calore e comfort e sono un ottimo accessorio.


Complementi arredo camera da letto

LETTO

Il letto è il mobile più importante della camera da letto, quindi, prima di tutto, dovrebbe essere comodo, ma anche adattarsi allo stile degli interni. Quando si sceglie un letto, bisogna tener conto delle sue dimensioni. La dimensione più popolare dei letti matrimoniali è 160 x 200 cm. I giroletti più popolari sono in legno o imbottiti, sono perfetti per camere da letto classiche e moderne e possono durare molti anni.

Arredamento camera da letto ristrutturazione camera padronale villa
Letto di design – Villa a Lugano
ARMADIO
arredamento camera da letto particolare dell'armadio in vetro per camera matrimoniale sul lago di como
Armadio in vetro – Appartamento a Como

Subito dopo il letto, l’armadio camera da letto è un complemento d’arredo che, oltre a doversi armonizzare con l’arredo, deve offrire anche un pratico spazio contenitivo. Quando si sceglie l’armadio per la camera da letto, si può scegliere tra un armadio freestanding, una cabina armadio o un armadio a muro. Tuttavia, questa soluzione può funzionare solo in una camera da letto ampia. Per una cameretta, meglio optare per un armadio a muro con ante scorrevoli. Questa tipologia di armadi permette di guadagnare spazio ma anche innumerevoli soluzioni contenitive (mensole, scarpiere, armadi). Gli armadi autoportanti presentano uno stile tradizionale, ma non offrono molto spazio di archiviazione.

COMODINO

I comodini camera da letto sono un complemento d’arredo estremamente pratico e utile, inoltre completano lo stile degli interni. Ci sono molti modelli di stili diversi sul mercato e grazie alle sue dimensioni compatte, il comodino non occupa molto spazio. Gli ingombri, gli elementi non necessari distraggono e ostacolano uno spazio dedicato al riposo della persona. Pensiamo alla camera da letto dei genitori, l’ideale sarebbe fornire loro uno spazio ordinato, con sistemi di archiviazione a disposizione, che permettano loro di vivere a pieno la serenità di tale ambiente.

arredamento camera da letto
Lampada da comodino – Appartamento a Menaggio
ILLUMINAZIONE

L‘illuminazione camera da letto è spesso trascurata, ma è importante. Se si ha una piccola camera da letto, avrà bisogno di diverse fonti di luce. Sono disponibili molte varianti, ovvero lampade da terra, lampade da comodino, lampade da soffitto

Clicca qui per leggere il nostro approfondimento sull’illuminazione casa.

arredamento camera da letto illuminazione camera matrimoniale appartamento ristrutturato
Lampade sospese – Progetto interior design a Milano

Idee arredo camera da letto: i colori

Il colore pareti camera da letto è un fattore importante che merita un’attenzione particolare. Quando si sceglie il colore è necessario considerare diversi aspetti. Innanzitutto, soprattutto le dimensioni della stanza. Come mai ? Non è consigliabile dipingere le pareti con colori scuri se si dispone di una piccola camera da letto, poiché sembrerà ancora più piccola. I colori chiari, pastello e neutri saranno la scelta perfetta. Per stanze grandi, la scelta è molto più ampia.

Arredamento camere da letto: gli stili

La disposizione della camera da letto dipende dallo stile e dalle preferenze del cliente, ma ci sono alcune cose da considerare. Innanzitutto le dimensioni e la configurazione degli interni, ma anche il numero di finestre, il tipo di stanza (ad esempio se si tratta di una mansarda). Ti presentiamo 5 stili 

Camera da letto moderna

Nelle camere da letto moderne, le pareti fungono da sfondo per stampe geometriche o motivi astratti. Tuttavia, il numero di elementi decorativi dovrebbe essere ridotto al minimo. Ulteriori decorazioni in vetro, pietra, metallo o porcellana aggiungeranno eleganza a un interno moderno. Le stanze di questa tipologia prediligono il bianco,il nero, i colori neutri, ma anche i colori chiari. Ciò che contraddistingue le camere da letto in stile contemporaneo sono le linee grafiche, i motivi geometrici e il decori contenuti.

Camera da letto tradizionale

Lo stile tradizionale si adatta a tutte le dimensioni e forme delle camere da letto. Sebbene lo stile tradizionale possa sembrare noioso si caratterizza per i colori sofisticati e il legno scuro. Le camere da letto arredate in questo stile privilegiano la simmetria e i colori neutri delle pareti in combinazione con mobili colorati, elementi decorativi antichi e classici e accessori d’epoca. 

Camera da letto rustica

La camera da letto in questo stile non prevede materiali moderni, qui tutto è in armonia con la natura e la semplicità della vita rurale. I colori caldi saranno perfetti: il più consigliato è il beige. Le pareti sono rivestite con pannelli in legno o carta da parati floreale e rigata. Il mobile più importante in questo stile è senza dubbio il letto. 

arredamento camera da letto
Design rustico – Appartamento a Courmayeur

Camera da letto rustica

Le caratteristiche chiave di questo stile sono gli elementi grezzi e la combinazione di legno invecchiato con elementi metallici. Le camere da letto in stile industriale sono caratterizzate da un aspetto grezzo. Quando si tratta di illuminazione, le più apprezzate sono le lampade da terra con finitura metallica. Mattoni, cemento, acciaio, metallo, strutture non finite e soffitti alti dominano in questo stile. L’interno della camera da letto in stile industriale può essere decorato con grandi dipinti astratti o fotografie e piante che danno vita e colore.

Camera da letto scandinava

Lo stile scandinavo è conosciuto e alla moda, amato da molte persone. Minimalismo, semplicità e funzionalità descrivono le camere arredate in questo stile. La caratteristica più importante è la predominanza del bianco che si accosta a tonalità celesti, grigie, nere o pastello. 


Carta da parati camera da letto

Ci sono tanti modi fantasiosi per usare la carta da parati nella camera da letto. Non più vincolati a quattro pareti abbinate e stampe sobrie, gli ultimi design di carta da parati offrono molto di più e non sono più solo per le tue pareti! Se stai cercando idee per la camera da letto sorprendenti, la carta da parati può essere l’ingrediente vincente.

Arredamento parete camera da letto

Un’idea curata per la carta da parati della camera da letto potrebbe essere proprio ciò di cui lo spazio ha bisogno per una trasformazione semplice, ma sorprendente. Esistono numerosi stili diversi quando si tratta di scegliere un look che amerai, con una varietà di modi fantasiosi per utilizzarli.

La camera da letto dovrebbe essere un luogo in cui distendersi e rilassarsi dopo una giornata intensa, o uno spazio in cui far sentire gli ospiti i benvenuti durante la visita, quindi selezionare il design giusto è fondamentale per dettare l’atmosfera che vuoi creare. 

Se si sta pensando di ristrutturare e arredare la camera da letto, la cucina, il soggiorno, il bagno affidati all’esperienza di un architetto di interni professionale. Scopri tutti i progetti di Angelo Pozzoli Architetto. 

Clicca qui per leggere il nostro approfondimento sulle pareti di design.


DOMANDE FREQUENTI

Come scegliere l’arredamento per la camera da letto?

Quando si tratta di progettare e arredare una camera da letto, molto dipende dal gusto e dalla personalità di chi la vive. L’obiettivo è quello di renderla uno spazio funzionale, un ambiente ideale per il relax e il riposo.

Quale armadio per la camera da letto scegliere?

Quando si sceglie l’armadio per la camera da letto, si può optare, ad esempio, tra un armadio freestanding, uno a cabina o un armadio a muro. 

Quale comodino per la camera da letto scegliere?

Pensiamo alla camera da letto dei genitori, l’ideale sarebbe fornire uno spazio ordinato, con sistemi di archiviazione, che permettano di vivere a pieno la serenità di tale ambiente. Utile sarà scegliere un ampio cassetto, in alternativa al classico comodino.


Visita il nostro sito e scopri tutti i progetti realizzati…  

STUDIO ANGELO POZZOLI ARCHITETTO

Ambienti visionari a portata di mano: superiamo ostacoli materici e strutturali di spazi esistenti. Progettazione e ristrutturazioni di ville ed appartamenti per committenze private nazionali e internazionali, ma anche di spazi pubblici e uffici, edifici e aree verdi.

Interior design… clicca e scopri di più!


CONCRETIZZA LA TUA IDEA DI BENESSERE

Un linguaggio architettonico che si ispira a parametri connessi alla tecnologia e alla qualità d’insieme, da Interior Creator il lavoro dell’architetto Angelo Pozzoli e dei suoi collaboratori si concentra sul dettaglio e sull’uso dei materiali, con attenzione alla sostenibilità. Il tutto esaltando, nella creazione di ogni spazio della casa,  l’eccellenza di prodotti e fornitori. Ogni aspetto viene anticipato da una ricerca approfondita per scegliere il meglio e scartare il superfluo.

Il nostro team comprende solo i migliori decoratori e interior designer del settore. Ci assumiamo la responsabilità di ogni scelta. Nulla è banale, tutto è motivato da un gusto estetico ben allenato.