Ristrutturazione appartamento lago di Como e design d’interni
La richiesta della committenza, filo conduttore dell’idea progettuale, era di trovare la giusta collocazione e valorizzazione delle innumerevoli opere d’arte “africana” di cui il proprietario è assiduo collezionista. Progettazione: l’appartamento ristrutturato dallo Studio Angelo Pozzoli è caratterizzato da uno splendido affaccio sul lago e la città.
Progetto
- Anno di realizzazione: 2011
- Luogo: Como
- Metratura: mq 173
Servizi
- Progettazione
- Direzione lavori cantiere
- Ristrutturazione
Progetto di ristrutturazione appartamento lago di Como
L’appartamento si trova al 4° e ultimo piano di una nuova costruzione affacciata al primo bacino del lago di Como. Lo sviluppo dell’abitazione è su un unico livello di complessivi 173 mq pavimentati tutti con parquet di Rovere termotrattato.
Processo di ristrutturazione - Appartamento lago di Como
Ristrutturazione living: l’elemento caratterizzante del living è la parete libreria/espositiva realizzata in cartongesso con panche in pietra atte ad ospitare le opere d’arte. Fulcro centrale della zona living è l’abbassamento in cartongesso che accoglie e nasconde il sistema audio/video, altra esigenza fondamentale della committenza. Il living risulta quindi concepito in una zona rivolta al camino, realizzato in pietra nero assoluto rigato davanti al quale può scendere il telo della videoproiezione ed una zona di sedute più raccolte per la visione della tv. Ristrutturazione cucina: dietro il living si sviluppa la zona cucina/lavanderia ed il bagno ospiti con pareti in cementino e pietra “grigio di tunisi” dietro il lavabo. La zona notte è separata dalla zona giorno tramite un pannello a bilico a tutt’altezza che porta alla camera dei figli, allo studio e al secondo bagno realizzato completamente in resina nera e pietra nero assoluto a sottolineare l’idea di una “scatola” scura. Design bagno: sul fondo la camera padronale con bagno privato dove troviamo vasca e doccia in corian e pareti rivestite in” pietra di brera” a contrasto con la resina marrone.
Interior Design e risultato di ristrutturazione - Appartamento lago di Como
Nel living, all’interno dei volumi che lo caratterizzano, è stata inserita inoltre una lampada led RGB che dà la possibilità al proprietario di creare atmosfere diverse giocando con i colori. La serie di abbassamenti che valorizzano l’appartamento è stata progettata per creare dei “tagli luminosi” e per nascondere il sistema di condizionamento dell’aria.
Clicca e leggi l'articolo sulle pareti di design
Cerchi idee per decorare le pareti e regalare nuova vita ai tuoi spazi? Quei muri vuoti sono pieni di possibilità e alcune aggiunte possono trasformarli in pareti di design. Indipendentemente dal tuo stile, esistono molte possibilità di arredare parete soggiorno o arredare parete ingresso ad esempio, e far risaltare la tua personalità e il tuo gusto.