ristrutturazione appartamento

Ristrutturazione appartamento a Lezzeno

Ristrutturazione appartamento a Lezzeno e design d’interni

Tutta la progettazione distributiva degli spazi di questo appartamento di circa 100 mq, al piano terra di una villa singola in posizione collinare, ha avuto come obiettivo principale la valorizzazione della vista panoramica. Il committente è un giovane professionista trentenne, che vive l’appartamento durante il periodo primaverile ed estivo e la sua richiesta è stata quella di una casa giovane e moderna.

Questa ristrutturazione appartamento dello studio Angelo Pozzoli Architetto si è guadagnato una presentazione su diverse riviste tra cui CASE & Stili e Architettura & Design.

Pubblicazioni

Rivista Casa Stili

Progetto

Servizi

Disegni progetto di ristrutturazione - Appartamento a Lezzeno

Unendo sapientemente design e funzionalità, si è deciso di puntare a un carattere forte e maschile per quel che riguarda il lato estetico, e di gestire gli spazi in modo pratico, ottenendo una zona living con cucina, una camera padronale con bagno privato e una zona di servizio con camera ospiti e bagno. L’intento primario è stato quello di poter godere del lago, coi suoi riflessi e i suoi colori, da ogni angolo della casa, dal living alla zona notte.

Processo di ristrutturazione - Appartamento a Lezzeno

Grande attenzione riservata ai materiali: tutti i tavolati sono stati realizzati in cartongesso a doppia lastra, isolati acusticamente; i pavimenti in parquet dialogano con le porte leggere modello Vela di Rimadesio. Tutta la casa gioca su toni del nero e del bianco, spezzati soltanto dal verde acido della poltrona Edra nel living e dal blu dell’illuminazione a Led, presente anche in bagno. Particolare attenzione è stata dedicata al sistema di illuminazione: l’intero living è attraversato da una striscia luminosa a led, inserita a filo muro, che incrociandosi va a creare un gioco di bisettrici inclinate, replicate anche nel grande tappeto bicolore di Kasthall, realizzato su disegno in lana e seta. Il led così inserito va a creare atmosfere uniche e originali, oltre a garantire una notevole quantità di luce. Il centro del salotto è invece illuminato da Nulla, il faretto di Davide Groppi che già nel nome sottintende l’inesistenza del corpo illuminante, posto all’interno del soffitto ribassato, dove il raggio luminoso passa attraverso un piccolo foro. Ad illuminare il tavolo da pranzo con piano in marmo Calacatta oro, le sospensioni N-Euro di Davide Groppi con i fili a vista. Nella camera da letto troviamo la lampada Dodò di Viabizzuno che dà l’impressione che il fascio luminoso fuoriesca direttamente dal muro. Per quanto riguarda la zona notte, il progetto si è concentrato su un inserimento discreto del bagno padronale nel contesto della camera: attraverso tre porte scorrevoli in vetro riflettente grigio si realizza l’integrazione del bagno con la camera con un effetto sorprendente. 

 

Interior Design e risultato di ristrutturazione - Appartamento a Lezzeno

Una filosofia del colore che adatta sinuosamente a una casa dalla personalità decisa. Tutti gli elementi d’arredo e i pezzi di design sono stati accuratamente selezionati per  inserirsi alla perfezione in una scenografia armonica che mira a praticità e sobrietà. Interessante nel living è la poltrona Edra, modello Standard in tessuto verde acido, che risalta sui toni scuri. Il grande divano in tessuto nero è On the rocks, sempre di EdraLa cucina Artematica New Logica System di Valcucine si caratterizza per forme e volumi essenziali con ante e top laminato bianco stratificato ed elemento separatore in vetro grigio lucido; tavolo di Alivar, collezione Museum in marmo Calacatta Oro, e sedie di Arper, modello Catifa. Tappeto bicolore realizzato su disegno di Kasthall, in lana e seta. Nella camera da letto troviamo il letto Softland di Lema; ai lati, il comodino Rubik laccato bianco, di Emmebi, e altro comodino Sign di Lema; cassettone Tool Box di Emmebi laccato bianco opaco; Carta da parati di Wall&DecòIn bagno, mobile Panta Rei, disegnato da Carlo Colombo per Antonio Lupi

Altri Progetti

Vedi altri progetti realizzati dallo nostro studio

Appartamento a Lipomo

Appartamento a Como

Appartamento a Milano

Appartamento a Tavernola