Ristrutturazione appartamento in centro a Como-LP

Ristrutturazione appartamento in centro a Como

Collocato a 500 mq dal centro di Como questo appartamento nasce dal recupero di un vecchio edificio dei primi 900 completamente ristrutturato all’interno lasciando però all’edificio nelle sue parti comuni i connotati architettonici originali. La scelta del pavimento in rovere naturale posatoa spina italiana sembra confermare la storicità dell’intero edificio in contrapposizione del design dell’arredo che muove tutto sul gioco Bianco/nero.

Progetto

Servizi

Disegni del progetto di ristrutturazione appartamento in centro a Como

Dovendo conservare i muri maestri strutturali si accede in un grande spazio dell’ingresso riconfermando quanto sopra detto. Due portali danno accesso al grande spazio living che coabita con la grande cucina isola da cm.360 con alle spalle una serie di colonne che danno grande spazio contenitivo.

Interior design con render 3D per appartamento sul lago di Como

Processo di ristrutturazione appartamento aul lago di Como

  • Livello 0: dove troviamo l’ampio ingresso, il box con un bagno ospiti, la palestra e la lavanderia.
  • Livello1: ospita la zona che si sviluppa su 4 micro livelli dove troviamo la zona “lettura”, la zona “musica”, il living con il camino e una grande cucina.
  • Livello 2: ospita la zona notte dove troviamo la camera “master” con bagno privato e cabina armadio e 2 camere singole che condividono un grande bagno. La soluzione personalizzata di questo locale bagno, condiviso da due fratelli, sta nell’autonomia dei 2 ingressi e nella condivisione di una grande doccia con doppio accesso.

La particolarità di questa casa risiede nello sviluppo su più livelli della zona living, che offre punti di vista diversi ed affascinanti. 

La scala diviene il centro di questo meccanismo, una sorta di passerella che unisce luoghi diversi ed è così che la lettura, l’ascolto della musica, il rilassarsi davanti alla tv, godendosi magari il fascino del fuoco del camino, diventano esperienze da vivere in luoghi vicini ma allo stesso tempo “appartati “. Il tutto è completato dalla presenza di un immenso terrazzo che si affaccia direttamente sul bellissimo  lago di Como.

Interior Design e risultato di ristrutturazione appartamento in centro a Como

Il tavolo da pranzo in vetro (sempre bianco) divide la cucina con il grande imbottito di Edra che spicca con il colore blu turchese oltre che la forma irregolare la grande parete del living presenta un grande “affresco” giocato sempre sul bianco/nero dell’artista spagnola – Maria Dalli che segue lo stile della linea singola caratteristico dell’artista e il tema comune è incentrato sulle connessioni umane. A ridosso di tale parete trova posto la grande tv e una mensola home/office. L’appartamento è dotato di camera master con bagno privato e camera servizio con bagno riservato. Il bagno ospiti è fortemente caratterizzato da un lavabo monolitico e uno specchio retroilluminato e ospita la zona lavanderia con lavatrice ed asciugatrice protette da una piccola veneziana.

PRIMA IL PENSIERO PROGETTUALE,
DOPO LA CORRISPONDENZA REALE

Vuoi assicurarti che il risultato finale sia esattamente quello che desideri? Il rendering 3D è una forma di comunicazione capace di far comprendere al meglio l’idea progettuale dell’interior designer, che verrà discussa con il cliente che potrà, prima ancora che i lavori abbiano inizio, visualizzare la resa finale degli spazi. Angelo Pozzoli Architetto sfrutta pienamente tale potenzialità, presentando rendering 3D di eccellente valore visivo e potere decisionale.

render ristrutturazione soggiornointerior design soggiorno appartamento sul lago di como
ristrutturazione appartamento lago di como

Clicca e leggi l'articolo sull'illuminazione casa

L’illuminazione casa sapientemente scelta e inserita all’interno degli ambienti può creare un’altra dimensione completando magistralmente l’arredamento di uno spazio. Un’ottima illuminazione crea profondità e altezza, rende i luoghi accoglienti e attira l’attenzione sulle aree più importanti. Si tratta di trovare il giusto equilibrio di luci e ombre regalando nuova energia agli interni casa. Approfondiamo dunque l’importanza dell’illuminazione nell’interior design.