Progetto architettonico Tjumen

Progetto architettonico e interior design Tjumen - Russia

Ad Angelo Pozzoli Architetto è stato commissionato un progetto parziale a Tjumen, in Russia, riguardante un plesso residenziale a due strutture a L e un terzo edificio, che corrisponde a una parte chiusa. L’insieme di questi edifici crea, appunto, un quartiere a poligono irregolare che caratterizza tutto il lavoro. 

L’incarico riguardava le parti comuni: corridoi, scale e i bagni di tutti i blocchi. L’Architetto ha curato l’arredamento dello spazio interno: garage e parti comuni dei plessi (bagni, hall, reception, sala di attesa). Per quanto riguarda il garage l’architetto d’interni ne ha studiato la segnaletica, i sistemi di illuminazione e gli spazi.  

Progetto

Servizi

BLOCCO 1 - Edificio terziario

Prima parte del lavoro: è visibile il lucernario del blocco 1, ovvero di un edificio di 8 piani destinato al terziario, cioè ai soli uffici,  gli altri sono i blocchi 2 e 3, ovvero gli edifici a L. Grazie al lucernario è possibile godere della luce zenitale dai diversi piani. 

La pianta: è possibile osservare la presenza di una piazza interna collocata al di sotto del lucernario, si tratta di una zona comune polifunzionale, che funge da luogo di incontro (come quelli di lavoro), con anche un’area reception.

Su richiesta della committenza è stata creata una zona di verde, sfruttando la luce che arriva dall’alto, con grandi piante vere per una sorta di parco coperto in una località, la Siberia, molto fredda. 

Progetto Tjumen - Arredo spazio e luce

Realizzazione edificio sezionato, con vista dall’alto e dal basso: arredare questo spazio significava creare dei pannelli con questo tipo di disegno. In foto è possibile osservare il punto di vista dal basso entrando nello spazio, con il grande lucernario a vista.

La proposta era legata ai pannelli di alluminio con diverse profondità a creare una matrice, un disegno ben preciso.  Possiamo osservare anche le immagini  ispirazionali per il lucernario. Abbiamo poi la vista dall’interno di un ufficio che guarda verso il grande vuoto della piazza.

Il centro del progetto è la parte comune del blocco 3: un edificio ad anello che crea una sorta di piazza interna, un cannocchiale di luce verso il cielo. Uno spazio interno all’edificio, ma con il cielo aperto, grazie al lucernario in vetro. Quindi c’è una specie di pozzo luce. 

La parte interessante del progetto è l’aver studiato il modo di gestire la copertura del lucernario, creando dei pattern che richiamano la forma stessa dell’edificio e l’aver curato l’arredo di un vano di questo genere: si è trattato di pensare a rivestimenti, pannelli, griglie che potessero rivestire l’interno di questo cannocchiale. 

Vista dall’alto della piazza con grande parte centrale di verde: tre grandi alberi veri e una delle zone conversazione, con i suoi tavolini; c’è una vasca d’acqua radente e la reception. Non si tratta di un bar, ma di una vera e propria zona di ritrovo tra impiegati o clienti ospitati.

Proposte di arredo-
spazio interno

Seconda e terza proposta di arredo dello spazio interno. L’interpretazione del vuoto è un procedimento importantissimo in architettura, il vuoto è una delle sue componenti fondamentali. Sono il vuoto e la luce a creare l’architettura. 

Arredo piazza interna

Arredamento piazza interna, alcune proposte di prodotti e vista interna per un’idea di atmosfera.

Triangoli e divisioni del soffitto: nulla è casuale, riprendono le divisioni dei pannelli verticali inseriti all’interno del vuoto. 

Colori allineati:  ogni prodotto (piastrella, mobile, ecc… ) è coordinato.

Prodotti veri scelti per il lavoro.

L’incarico includeva anche le toilette comuni e i corridoi: render 3D proposte arredo bagni. 

Blocchi 1 e 2 -
Palazzi residenziali

Proposte di interni per i due blocchi a L , ovvero due palazzi residenziali con appartamenti. In Russia ogni palazzo ha un suo ingresso, una vera e propria zona comune.

Osservando la pianta è possibile vedere l’ingresso del palazzo con gli ascensori, e la zona centrale con dei divanetti, dei salottini di attesa. 

Prima  e seconda proposta di lobby, con diversi colori.

Design dei corridor (corridoi) dei vari piani che disimpegnano i diversi appartamenti, tutti numerati. 

Concept parcheggio -
Visualizzazione 3D

rendering cortile interno residenziale

Clicca per leggere il nostro articolo sul Rendering 3D

In questo articolo esploriamo le entusiasmanti possibilità offerte dalla visione di progetti di ampio respiro attraverso una lente tridimensionale, inclusi spazi abitativi complessi. Scopriamo come il rendering 3D rivoluziona il processo di progettazione e design!