Interior design – Arredo cucina

RISTRUTTURAZIONE CASA – DESIGN CUCINA

Progettare la cucina è il primo grande passo per un design casa personale e inconfondibile. L’arredo cucina riguarda una zona della casa di estrema importanza nella vita di tutti i giorni. Ogni cucina è diversa e deve adattarsi in modo unico a uno stile di vita individuale e/o familiare. 

Decidere di affidare il processo di ristrutturazione cucina a un architetto di interni (Interior Designer) significa intraprendere un percorso di collaborazione e ideazione continuo. Le esigenze del committente svolgono un ruolo cruciale e la comunicazione è uno dei principi base del lavoro dello Studio Angelo Pozzoli. Cosa si intende esattamente per architettura e design di interni? Clicca qui per un approfondimento dedicato.

Scegliere una cucina adatta alle proprie esigenze vuol dire dar sfogo alla propria sensibilità, ma anche regalare bellezza, funzionalità e armonia alla propria casa. Questo vale sia per piccoli ambienti, sia per ville o appartamenti di grandi dimensioni. Una cucina personalizzata, classica, moderna o contemporanea dipende molto dalla scelta dei materiali e dei complementi d’arredo giusti e di qualità, ma soprattutto dal lavoro di esperti di Interior Design che sapranno interpretare al meglio le idee del cliente. 

Si tratta di un investimento per un arredo cucina senza tempo di cui essere soddisfatti e in cui sentirsi sempre a proprio agio, al passo con le tendenze del momento. 

Progettazione cucina – Perché è importante 

Per la fase di progettazione cucina è  importante rivolgersi a professionisti del settore, architetti di interni che, in collaborazione con altre maestranze e fornitori di eccellenza, saranno in grado di valorizzare spazi di qualsiasi tipologia. Questo perché non tutte le abitazioni hanno una conformazione regolare e la cucina, nello specifico, è un ambiente molto tecnico i cui elementi vanno scelti e disposti con sapienza (ventilazione, illuminazione, ergonomia, altezze e profondità). 

arredo cucina
Ristrutturazione appartamento a Como

L’intervento è caratterizzato dalla valorizzazione della zona giorno e della cucina resa flessibile dall’utilizzo di “pareti mobili” vetrate che consentono l’apertura totale o la parziale chiusura delle diverse zone del living

Gli spazi della cucina 

Progettare una cucina significa saper utilizzare tutto lo spazio a disposizione e organizzarlo al meglio, si procede dunque con un’analisi della zona, della distribuzione di elementi come pareti, porte e finestre. Questo permetterà una visualizzazione più concreta di quella che sarà la distribuzione delle varie componenti, dal piano cottura al lavello e così via. Le abitudini e le necessità del committente sono sempre diverse, e diverse sono le disposizioni su misura possibili: dalla cucina lineare a quella a isola e così via.

Arredamento villa moderna – Lugano

Al pianterreno della villa è situata l’intera zona notte, dove abbiamo la camera padronale, con bagno e grande cabina armadio, due camere per i bambini con bagno, un grande atrio e un vestibolo seminascosto all’ingresso. Scendendo si arriva alla zona giorno, dove si colloca il living con zona salotto e con camino che la divide dalla zona pranzo, grande cucina e zona giochi in fondo. 

Cucina a isola

Nelle case moderne spesso l’angolo cottura è unito al soggiorno, ed è in questo caso che la cucina a isola è diventa una soluzione di tendenza, prediletta sia da chi vive l’ambiente in maniera intensa, sia da chi predilige un design accattivante che riempie lo spazio. Gli spazi ampi si prestano a questa tipologia di arredo cucina che regala continuità, e che richiede una scelta illuministica corretta e accurata. 

L’importanza della corretta illuminazione casa? Clicca qui per saperne di più.

ristrutturazione-living-illuminazione-casa
Interior Design appartamento a Como

Il grande spazio living con cucina integrata (Zampieri cucine) è caratterizzato da una parete decorata con della carta da parati in stile floreale e da una grande cucina a isola, perfetta per condividere momenti di convivialità e condivisione. L’impostazione cromatica è contemporanea e sobria con un tocco di “giallo acido” che interessa il tavolo circondato da sedie imbottite e il grande pannello della Tv realizzato su misura che va a incastrarsi con il contenitore sottostante. Tavolo Francis di Rimadesio con sedie imbottite Midj .

Cucina lineare e cucina ad angolo

La cucina lineare o in linea doppia, come il nome stesso suggerisce, prevede un allineamento su una sola parete, ideale per spazi lunghi o per gli open space. 

Le cucine ad angolo definite dalle forma a L o a U vivono in funzione degli angoli dell’ambiente dove i mobili sono distribuiti a formare una o l’altra forma. La progettazione della cucina in questa variante è importante per rendere gli spazi meno ardui da pulire e gestire. 

In conclusione 

Gli interior designers sono esperti nella ricerca di soluzioni pratiche di arredamento casa e organizzazione spazi, aiutando le persone, insomma, a migliorare la propria vita. Presso Angelo Pozzoli Architetto le esigenze del cliente saranno discusse durante la consultazione iniziale. L’interior designer analizza la situazione e definisce gli aspetti del lavoro da svolgere. 

In seguito, prima dell’intervento vero e proprio sarà possibile visionare accurati rendering 3D , ovvero una forma di comunicazione capace di far comprendere al meglio l’idea progettuale dell’interior designer, che verrà discussa con il cliente che potrà, prima ancora che i lavori abbiano inizio, visualizzare la resa finale dell’arredo cucina .

Quando tutte le questioni di progettazione vengono affrontate, si passa al coordinamento delle finiture: illuminazione, colore, armadi e piani di lavoro, pavimenti e pareti. 

ANGELO POZZOLI ARCHITETTO

Ambienti visionari a portata di mano: superiamo ostacoli materici e strutturali di spazi esistenti. Progettazione e ristrutturazioni di ville ed appartamenti per committenze private nazionali e internazionali, ma anche di spazi pubblici e uffici, edifici e aree verdi.

CONCRETIZZA LA TUA IDEA DI BENESSERE

Un linguaggio architettonico che si ispira a parametri connessi alla tecnologia e alla qualità d’insieme, da Interior Creator il lavoro dell’architetto Angelo Pozzoli e dei suoi collaboratori si concentra sul dettaglio e sull’uso dei materiali, con attenzione alla sostenibilità. Il tutto esaltando, nella creazione di ogni spazio della casa,  l’eccellenza di prodotti e fornitori. 

Il nostro team comprende solo i migliori decoratori e interior designer del settore. Ci assumiamo la responsabilità di ogni scelta. Nulla è banale, tutto è motivato da un gusto estetico ben allenato.

Ogni aspetto viene anticipato da una ricerca approfondita per scegliere il meglio e scartare il superfluo.

Visita il nostro nuovo sito e scopri tutti i progetti realizzati…